Parigi, Mercoledì 2 Marzo nella boutique Vendome dell’hotel Ritz, in occasione della settimana della moda parigina, è stata presentata la seconda collezione Pollini by Nicholas Kirkwood.
La collezione Pollini by Nicholas Kirkwood esprime la visione del giovane designer per lo storico marchio e rappresenta l’essenza del legame tra la qualità italiana e l’avanguardia inglese, tra l’artigianalità e la ricerca.
Il punto di partenza di Kirkwood per la collezione Pollini Autunno Inverno 2011, è la sintesi lussuosa e sensuale di passato e futuro. Lo stilista è partito da ciò per cui Pollini è conosciuto, dalle scarpe maschili ai suoi stivali cavaliere, attualizzandone la forma con elementi bondage tipici delle sue creazioni.
Per i tacchi si ispira a forme geometriche creando tacchi solidi e importanti che si inseriscono come elementi decorativi quasi “architettonici” nella scarpa.
I dettagli classici diventano “oversized” ed elementi come nappe e cuciture sono macro e volutamente a contrasto a creare un effetto trompe l’oeil.
I materiali come i colori sono spesso usati a contrasto: il feltro laserato con il cavallino, il coccodrillo e il camoscio, la pelle di serpente e il vitello.
La palette è intensa, varia e i colori della terra ricchi di sfumature autunnali: carne, senape, malva e bruciato contrastano con armonia con il giallo lime, il blu elettrico e il fucsia.
E’ stata presentata la “Amisse” bag, it bag di stagione realizzata in una varietà di materiali e colori: dal vitello, al camoscio, al cocco, alla pelle intrecciata, tutti con la stessa matrice in ottone lucido che costituisce un leitmotiv di tutta la collezione.