E’ morta, a soli 28 anni, Isabelle Caro, modella e attrice francese che lottava contro l’anoressia.
Isabelle Caro era salita agli onori della cronaca per aver posato nuda in uno spot anti-anoressia di Oliviero Toscani per la marca italiana Nolita.
Il decesso è avvenuto a Tokyo il 17 novembre scorso, dopo due settimane di ricovero, ma la notizia è stata diffusa solo oggi. Il primo a darne notizia è stato il sito del quotidiano svizzero “20 minutes” e poi quello del settimanale francese “Paris Match“.
Gli scatti di Toscani erano gigantografie di un corpo devastato: i piedi e le mani grandi su un corpo fatto solo di ossa, la pelle chiazzata dalla psoriasi. I cartelloni, 3 metri per 6, amplificavano ogni particolare. Isabelle Caro pesava solo 31 chili per 1 metro e 65.
Le immagini fecero molto discutere in quanto ritenute troppo esplicite e scioccanti, tanto che il giurì per la pubblicità ne aveva vietato la campagna.
Riguardo alla gigantografia la stessa Caro disse: “Questa foto è orrore. Ho accettato di partecipare a questa campagna per avvisare le ragazze giovani, mostrando loro i pericoli dei regimi, i dettami della moda e le devastazioni dell’anoressia. L’obiettivo è di sensibilizzare scioccando“, aveva spiegato. “Questa foto non è truccata perché il messaggio è chiaro: ho la psoriasi, il torace che scende, il corpo di un anziano .. “ La donna era già caduta in coma nel 2006 – quando pesava meno di 25 chili.
“Purtroppo non ho un bel ricordo di Isabelle Caro, era una ragazza molto malata, prima nella testa che nel corpo, perché aveva una mente da anoressica, come tutte le persone che soffrono di questo disturbo era anoressica nel cervello“: Oliviero Toscani ha ricordato così il suo incontro con Isabelle Caro, per la campagna choc contro l’anoressia firmata dallo stesso fotografo nel 2007. “Non sapevo che fosse morta” ha detto, senza essere tuttavia sorpreso dalla notizia del decesso della “ragazza che non voleva crescere“.
La stessa Caro si era definita così nel titolo della sua autobiografia, pubblicata anche in Italia da Cairo Editore.
In seguito alla campagna choc era seguita la presentazione di un libro fotografico con Monica Bellucci: “quella è stata l’ultima volta in cui l’ho vista, poi – ha concluso Toscani – non ho più avuto contatti“.
Qui di seguito lo spot anti-anoressia di Oliviero Toscani per la marca italiana Nolita: