Valeggio veste il vintage: la mostra mercato di moda, abbigliamento e accessori giunta alla 4° edizione è un appuntamento da non perdere! Domenica 3 Ottobre 2010 a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona.
Valeggio veste il vintage sarà un magnifico viaggio a ritroso nel tempo, dove riscoprire la raffinata tradizione sartoriale anni ’50, i rivoluzionari capi d’abbigliamento anni ’70, attraverso esemplari delle collezioni dei più famosi stilisti, il fascino di accessori come cappelli d’epoca, preziosi bijoux americani, occhiali, borse, ma anche valigie, bauli e molti altri oggetti usciti un po’ alla volta dalla nostra quotidianità, che siamo ormai abituati a vedere solo in foto d’epoca o nelle grandi produzioni cinematografiche della “dolce vita”.
Il Palazzo Municipale ospiterà la mostra di valigie in fibra che Adriano Oglioso, unico e rinomato collezionista in Italia di questi oggetti, ha raccolto in 30 anni di ricerche: tutti pezzi risalenti alla fine dell’800 e ai primi del ‘900.
Associate al ricordo degli emigranti, i bordi rinforzati, la particolare forma, le maniglie rimandano ad un decoro in cui il superfluo era un difetto, mentre le calcomanie di alberghi ancora presenti su alcune di esse, subito evocano i viaggi per la villeggiatura della borghesia di fine ‘800.
Durante la giornata sarà inoltre possibile degustare prodotti tipici valeggiani e non solo, proposti da gastronomie, ristoranti e pastifici artigiani locali.
Per informazioni: www.valeggio.com