La collezione United Colors of Benetton Uomo Autunno Inverno 2010 è sinonimo di libertà, la libertà che possiamo concederci nella scelta del nostro look quotidiano.
BACK FORWARD – Un salto negli anni ’30 per rubarne solo le atmosfere e riprodurle attraverso uno sguardo moderno. I tessuti scelti per i capispalla hanno volume e sono corposi come solo la lana riesce ad essere. La giacca continua il suo percorso di protagonista assoluta, sia essa in tinta unita o lavorata a motivi classici. Giubbini di pelle tengono compagnia in armonici abbinamenti. I pantaloni seguono la strada delle giacche.
La maglieria e i capi di jersey raggiungono in questo caso la stessa funzione di completamento di un look formale e creativo al contempo. I colori sono pochi e definiti: grigio, marrone, pervinca, blu e nero.
NO RULES – L’avventura del “mix&match” sembra non avere mai fine. Grazie a questo stile è possibile azzardare accostamenti senza sentirne il conseguente disagio. Velluto e gabardine “mal”trattata, tartan di lana e jeans iper-usurati sono in grado di riassumere emblematicamente quel che significa essere casual. Volendo rincarare la dose, si consiglia di provare anche un cardigan di lana tricot sopra un paio di pantaloni di felpa di cotone oppure un serafino di cotone sotto una giacca di panno imbottita e pantaloni di lana tricot.
“FOOL COLOURS” – La tradizione non viene abbandonata. I colori forti appartengono anche alla nuova stagione invernale, specie se si tratta di scegliere un piumino, un pull o un paio di pantaloni sportivi. I materiali seguono di conseguenza l’atmosfera: nylon imbottito di vera piuma, filati di lana lavorati a disegni jacquard, braghe di jersey pesante con coulisse in vita. “Leit-motiv” del tema è il contrasto: cromatico, naturalmente; di pesi; tra diritto e rovescio. Non esiste una vera e propria silhouette in questo caso, bensì uno stato di estremo relax.
“DENIMOTION” – Il denim, ormai sdoganato come tessuto adatto a più occasioni, occupa in questo frangente il suo spazio di origine. I capi di “tela Genova”, fondamentalmente i blue-jeans, sono indossati per i momenti di libertà dagli obblighi sociali. Delavato, sdrucito, scuro, fit, sporcato: ecco alcuni degli aspetti con cui si presenta insieme a camicie di flanella quadrettata e moderni trench di cotone impermeabilizzato. I cardigan di jersey dalla mano calda si sposano a t-shirt arricchite da veri e propri grafismi.