Libertà è una parola chiara e semplice e che può assumere molteplici significati. In questo caso la libertà è quella che possiamo concederci nella scelta del nostro look quotidiano. United Colors of Benetton, da sempre abituato a seguire questa linea, nella nuova stagione invernale consente di realizzare ancor di più questa opportunità.
Collezione Donna Autunno Inverno 2010 2011
SPARKLING DENIM – Il tema ruota intorno al denim, tessuto casual per eccellenza. Interpretato in più versioni e abbinato ad altri materiali, viene esaltato nel suo molteplice utilizzo. Denim ed eco-pelle per ottenere una donna aggressiva. Denim e macro-paillettes per giocare sul filo dell’ironia. Denim e panno di lana per non accettare le regole “istituite” dai manuali. I colori aprono un ventaglio di tonalità scure a partire dal nero attraversando i diversi stadi del blu fino a lampi di bianco. La silhouette decisamente slim lungo tutto il corpo, pone in risalto la lunghezza delle gambe.
WOOD WOOL – I disegni che la natura ci offre quotidianamente suggeriscono nuovi racconti da proporre attraverso le trame dei tessuti o le stampe su maglina di cotone. Le stratificazioni del jersey, le sovrapposizioni del panno, gli intrecci dei filati e i drappeggi della georgette creano i volumi che richiamano i movimenti del legno, gli anfratti delle rocce, le volute delle onde. Un’immagine, nel suo insieme, che non potrebbe essere più soft e romantica. Anche i colori rispettano le medesime atmosfere rubando le nuances dalle cortecce degli alberi, le venature chiare delle foglie, le trasparenze dalle acque di montagna.
PRIMITIVE – Ispirato al candore della lana e a tutto ciò che richiama calore e morbidezza, ecco un tema che parla soprattutto di capospalla e tricot. Infatti, mantelle chiuse da cinture e maglie a punti molto importanti potrebbero essere definite i “key-items” di questa “capsule collection”. A completare il look provvedono capi di jersey di lana melange. Le tonalità presenti spaziano dal candore naturale dei bianchi ai giochi cromatici del beige per ritrovare la purezza di madre terra. Va da sé che le forme saranno gentilmente appoggiate lungo tutto il corpo.
IN THE MOOD – La teoria del colore trova concretezza attraverso abbinamenti di tinte forti e decise prelevate dal mondo cartoon. Il giallo di “Tweety” per cappotti di panno, il turchese della “Sirenetta” su maglioni di lana a titolo grosso, il caleidoscopio dei “Teletubbies” pensato per piumini e abiti vengono accostati al grigio melange di felpe e pantaloni alla turca. Nel suo insieme l’immagine è quella di un mix di forme e volumi da modificare a seconda dell’umore.