Alexis Mabille: collezione Uomo Primavera Estate 2011

Spread the love

 Alexis Mabille presenta la nuova collezione Uomo per la prossima bella stagione Primavera Estate 2011.

Miraggio
“Non si vede nulla, non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio”

Spazi vuoti riempiti di sogni e di simboli, affascinanti deserti. La loro immensità implica un’idea di purezza, di calore e di magia tanto quanto di aridità, di sobrietà e di superamento di se stessi. La sensualità romantica o il desiderio di evasione, i deserti chiamano l’avventura. L’uomo, l’eroe, si confronta con l’autenticità di un mondo quasi monocolore, dove ogni dettaglio conta.

Al di là delle leggende etniche e delle immagini fantastiche, Alexis Mabille ne trattiene solo lo spirito e ne seleziona esclusivamente delle reminescenze sparse. Così la sua collezione Primavera Estate 2011 testimonia una nuova ricerca sempre più spontanea e disinvolta nelle forme e nei colori. Nella bella stagione dell’ anno prossimo tutto è sottile e tende verso l’essenziale nei toni, nelle silhouette e nei materiali.

La monocromia apparente del deserto impone dei toni delicati e calmi come la sabbia, la terra e le pietre dall’ecrù al beige, dal marrone alle nuances brune.

La scelta dei materiali e di tessuti dal differente peso è fondamentale, infatti dominano i cotoni naturali, il lino, il denim, la stampa jacquard geometrica, la leggerezza della garza, la dolcezza della seta e la georgette ricamata con micro-paillettes. Il tutto viene declinato in tenui chiaroscuri, dal bianco all’ecrù, dalla terra arida alla terra bruciata, dal cielo alla notte scura.

I ricordi di eroi popolari del deserto vengono catturati nei dettagli di lunghe camicie con cintura e tasche che rievocano le giacche sahariane, di pantaloni stile jodhpurs con zip alle caviglie o con multi tasche zippate, di lunghe sciarpe adattate come colli di t-shirt, di giacche stile aviatore, di ponchos e di camicie con le maniche zippate staccabili. La sera l’uomo si trasforma da selvaggio a civilizzato così si veste per prendere un drink e per ballare.

Con una certa insolente nonchalance si invita a vestire look casual ma allo stesso tempo capace di definire una silhouette precisa dai volumi controllati e sempre sensuale in pure stile Alexis Mabille.
Camicie, t-shirt e canotte sono più morbide o trasparenti, mentre alcune magliette diventano oversize con profondi strappi. I pantaloni e le bermuda vestono a vita bassa che si abbassa sempre più nei jeans.
Le stampe geometriche delle camicie ricordano i raggi del sole.

Per una serata in piscina vengono proposti dei mini costumi da bagno in jersey color platino e per le notti calde il bianco si accosta al nero, in tela e in casimir, dove la seta e i jersey brillanti si mischiano con il cotone. Le giacche con zip multiple assumono uno stile aggressivo come quello dei biker. Gli shorts a vita bassa, le bermuda over, i ponchos e le magliette sono realizzate in voile, gazar di seta e seta cinese impreziosita con micro-paillettes.

Tutto rispecchia fortemente la personalità Alexis Mabille così uno stile apparentemente giovanile e una poesia un po’ birichina soffiano su tutte le sue collezioni, così come i mille bracciali e le collane voodoo realizzate in legno e mazzi di margherite bianche ad uncinetto.
I rinomati papillon vengono proposti in satin, taffeta, velluto e suede e indossati su camicie con e senza colletto o altrimenti posizionati come badge sopra un pull.

Lascia un commento