Nel 2007, il leggendario marchio americano Brooks Brothers ha introdotto Black Fleece, un nuovo concetto creativo nato per fornire al brand un tocco fashion. La collezione Black Fleece è stata disegnata da Thom Browne premiato come CFDA 2006 (Council of Fashion Designers of America) designer per abbigliamento uomo dell’anno e finalista nello Smithosonian Cooper Hewitt Nation Design, scelto per le sue idee innovative e per l’approccio giovanile verso la moda.
Claudio Del Vecchio, presidente di Brooks Brothers, ha dichiarato: “queste partnership creative consentono, al leggendario marchio americano di 189 anni, di espandersi ed esplorare nuove possibilità per le linee uomo, donna e accessori rimanendo sempre allineati alla vera entità del marchio”. Del Vecchio conclude sostenendo che: “in cambio i designers traggono a loro volta beneficio dall’integrazione con Brooks Brothers grazie alla sua abilità nel produrre e distribuire queste nuove collezioni, rispondendo e reagendo prontamente alle richieste del cliente”.
Sin dall’inizio il concept della collezione Black Fleece, si è basato sulla reinterpretazione dell’”old style”, caratteristica storica di Brooks Brothers.
Dopo un’attenta analisi degli archivi del noto brand americano, Thom Browne ha creato una collezione “very classic” che, seppur ispirata allo stile di Brooks Brothers, presenta elementi di novità. Con l’utilizzo di materiali e tessuti ricercati come il grosgrain lo stilista è riuscito ad assottigliare la silhouette impreziosendo i capi con dettagli artigianali come i ricami applicati, i bottoni rivestiti e gli inserti di pelo.
Anche per questa stagione la collezione propone i capi must del designer americano come i pantaloni senza pence.
Fonte: Ufficio stampa Urrà