Creatività, innovazione, flessibilità e capacità di catturare e di rispondere alle aspirazioni del pubblico accompagnato dal giusto spirito di conquista dei nuovi mercati : le società tessili francesi hanno tutta l’energia per affrontare il contesto economico poco favorevole di questi ultimi mesi.
18 società, tra cui 12 della regione Rhône-Alpes, saranno presenti per la settima edizione consecutiva al salone Moda In / Milano Unica, dimostrando più che mai il loro dinamismo e il loro interesse per il mercato italiano.
La crisi finanziaria non ha risparmiato il settore tessile francese e come conseguenza si è evidenziato un rallentamento delle attività ed una diminuzione delle esportazioni. Nonostante tutto, le società tessili francesi hanno saputo far fronte alle commesse precise dei loro clienti e alle trasformazioni nelle loro organizzazioni migliorando soprattutto la gestione della supply chain.
Nel 2008 secondo una stima de l’ Union des Industries Textiles (UIT), le 804 società con più di 20 dipendenti che costituiscono il cuore dell’industria tessile francese hanno avuto un giro d’affari pari a 13,8 miliardi di euro. L’Italia è il primo tra i paesi clienti della Francia che ha esportato verso questo mercato circa 880 milioni di euro (su un totale di 8 miliardi di eruo realizzati all’export).
Forti delle relazioni che si sono costruite nel tempo con i grandi nomi della moda italiana, le società francesi presenti a Moda In / MilanoUnica dimostrano tutte una determinazione nel proseguire le relazioni con l’Italia.
Sempre diversificata e apprezzata per la sua creatività l’offerta francese testimonia un’effervescente inventiva e propone collezioni sempre più originali.
Collezioni dai colori forti che infondono una nota di ottimismo a Moda In / Milano Unica : quest’anno sono al posto d’onore i colori tonici, come il rosso, che risveglia le gamme dei neutri e dei crepuscolari per le serate, stampe e fantasie in lana, toni ricchi e patinati per tessuti sensuali e in materiali lussuosi, più glamour che mai e che giocano con i contrasti.
Venite a scoprire allo Stand d’Informazione/Promozione Espace Textile / Tisslaine-France Promotion, le novità e le tendenze dell’autunno inverno 2010 2011 che si esprimono attraverso gli abiti concepiti con tessuti francesi.