Fratelli Rossetti in occasione del suo debutto a “Grandi Passioni Italiane”, riedita il modello di derby black&white, disegnato negli anni ’70 dal più creativo stilista dell’epoca. La mostra temporanea, organizzata in occasione del Fuori Salone e giunta alla sua terza edizione, riunisce pezzi unici provenienti dai musei d’impresa aderenti a “Milano Città del Progetto”, sistema museale promosso dalla Provincia di Milano. “Tra Arte e Design” è il titolo scelto per l’edizione 2009, dal 22 aprile al 4 maggio presso Museo Zucchi Collection di via Ugo Foscolo 4, a Milano.
Spirito libero e assolutamente anticonformista, precursore di quello che sarebbe diventato poi il prêt-à-porter, Walter Albini fu il primo a dedicare attenzione al total look, elevando l’accessorio sullo stesso piano dell’abbigliamento.
Da qui il connubio con Fratelli Rossetti per una collaborazione che portò alla creazione di modelli ancora oggi attuali, a distanza di più di 30 anni. Come le stringate bicolore, da allora sempre riproposte come must in tutte le collezioni.
Lo ricorda così Renzo Rossetti, Presidente dell’azienda: “I suoi disegni erano comunque impeccabili: riprodurre le sue idee era molto semplice. Walter Albini era un creativo geniale il cui lavoro ha lasciato una traccia indelebile”
Così, Grandi Passioni Italiane è un’occasione per Fratelli Rossetti per raccontare un pezzo di storia di un brand capace di anticipare gli stili e la collaborazione con Walter Albini ne è una testimonianza.
Per ulteriori approfondimenti: Renzo Rossetti “Un certo mondo cammina Rossetti”, Skira Editore
Fonte: Ufficio stampa Guitar