Per il 7° Salone Internazionale del Lusso, in programma dal 6 all’8 e dal 13 al 15 marzo 2009 alla Fiera di Vicenza, segnaliamo alcune anteprime previste nell’area G08 denominata LUXURY VINTAGE, presso il pad. G, area tematica a cura dell’ Associazione Culturale Ricercatori Moda d’Epoca (www.vintageworkshop.it):
in prima assoluta ed in provenienza da una prominente collezione privata:
tre spille che nei primi anni ’50 Pablo Picasso disegnò per un noto orafo Valenzano.
Si tratta di tre ciondoli-spilla a motivi cubisti realizzati come micro mosaici a smalti; ogni porzione del mosaico ha la propria montatura su oro. Gli smalti, in colori sgargianti, sono affiancati da file di brillanti.
Inoltre, sempre da collezione privata: parure “ESTASI” composta da bracciale, orecchini (boccole), anello, collier con centrale staccabile a spilla. Oro 18Kt, montatura a motivi ondeggianti, tempestata letteralmente di diamanti taglio brillante, navettes e rubini Birmani. Datazione: 1975 a firma Raiteri.
Orologi da polso Mondia, anni ’40/’60, per veri amateurs.
“La Garzarara” di Porto S. Elpidio (AP) presenterà una preziosissima collezione di pellami lavorati a mano ed personalizzabili. Le applicazioni di questi pellami, specie quelli acquatici (anguilla e Patouf) sono proposte per realizzare accessori moda (calzature e pelletteria) e interior design di yachts e abitazioni, dalle tappezzerie alla copertura lusso di mobili, suppellettili ed oggetti d’arredo.
Borsa Hermès, modello “Montecarlo“, 24 Fg. St. Honoré Made in France
Materiali: Veau grain lisse, verde foresta (esterno) e verde oliva chiaro in nappa chèvre (interno), proveniente dalla collezione di Mr. Jeff Bernstein.
Corredo: specchio, porta monete interno e carnet-de bal e originario sacchetto antipolvere in panno logato con l’antico marchio H e carrozza disegnata da un’opera di Alfred De Dreux.
Datazione 1948. Rarissima e in edizione limitata per modello e colore.
Metallerie: chiusura H e ancoraggi manico in bagno oro 24Kt con punzoni dell’artigiano esecutore e marchio Hermès inciso. Proprietà attuale: collezione Angela Eupani – Archivio Vintage di ricerca.
Secchiello Hermès Toile e chèvre, 24 Fg. St. Honoré Made in France
Datazione fine anni ’40. Rarissima. Proprietà: collezione Angela Eupani – Archivio Vintage di ricerca.
Mini collezione di 3 borse scultura, esemplari d’arte unici con struttura in rame e ottone in fusione e pietre dure.
Proprietà: collezione Sculture da Indossare
Borsa da sera in Jais neri opalescenti con struttura a fisarmonica estensibile in bakelite arancione. La borsa si apre in tre comparti come fossero borse separate su tre diversi livelli. Design: Parigi
Datazione: fine anni ’30, esemplare unico
Proprietà: collezione Sculture da Indossare
Ed inoltre, per gentile concessione di alcuni collezionisti ed esperti rivenditori membri dell’Associazione culturale Ricercatori Moda d’Epoca:
Foulard Hermès d’epoca, estremamente da collezione, anni ’40-’50-’60-’70 degli artisti più importanti che lavorarono per Hermès: Hugo Grygkar, Philippe Ledoux e Cathy Latham.
Pregiatissime borse Vintage in pellami esotici: coccodrilli nabuck, caimani, pitoni, elefanti, coccodrilli selvaggi, overos, turtle, squali, rospi, cobra, anguille.
Tra il griffato d’epoca: sono stati selezionati alcuni tra i migliori esempi di borse rare – per colore, modelleria ed edizione – di Céline, Chanel, Cardin, Camerino, Courrèges, Cloé, a rappresentare un inedito itinerario nel mondo delle 6 “C”, icone di stile di tutti i tempi.
Scarpe e stivali: dagli spring-o-lators anni ’40 e ’50 in lucite tuttonudo e zirconi, ad modelli anni ’70-’80 a firma Maud Frizon, Roger Vivier, Christian Dior, Yves Saint Laurent, Charles Jourdan, Andrea Pfister, Réné Caovilla.
Notizie a cura di Comunicazione e Marketing Perla, per Associazione Culturale Ricercatori Moda d’epoca, Vicenza