Cascate di fiori e lavorazioni plissè su microabiti scultura ma anche su cappotti e piumini dalla linea a uovo, nei toni dell’azzurro cielo e del lilla chiarissimo per la nuova collezione Junior di Ermanno Scervino Autunno Inverno 2009 2010, presentata a Pitti Bimbo.
Morbidi piumini di nylon sfumato impreziositi da dettagli tono su tono: bordi di maglia, pellicce e applicazioni logate in metallo laccato.
Le varianti del velluto, millerighe e misto seta e viscosa, vengono alleggerite da inserti in creponne e rasi per pantaloni, abitini e gonne a balza.
Fiori e cuoricini ricamati in lana su tulle tinti a mano decorano abitini e microcardigan da abbinare a gonne a palloncino.
Cappotti in maglia double arricchiti da particolari e bordi lavorati con punti a rilievo fatti a mano.
Morbidi twin-set, minipull e abitini in puro cachemire dove ritroviamo plissè e punti traforati realizzati nella stessa maglia lavorata a mano.
La palette cromatica si basa su colori soft, azzurro, lilla chiaro, panna, e il classico blu ai quali si affiancano piccoli accenti di tono più acceso come viola e rosa.
Ermanno Scervino ha scelto di supportare la ONG HELP/Nepal che si occupa da dieci anni da aiutare i bambini e le popolazioni del Nepal, una zona poverissima dove vengono prodotte le fibre del cachemire più pregiato.
Grazie alla collaborazione con questa associazione tutto il cachemire utilizzato nelle collezioni proviene da aziende che si impegnano a non sfruttare il lavoro minorile, ad evitare discriminazioni di sesso, età e razza e a garantire un equo trattamento del personale.
Una parte del prezzo dei capi viene devoluto per realizzare opere di utilità sociale, un modo concreto per aiutare una popolazione in difficoltà attraverso un’operazione di Fair Trade che rispetta e esalta antiche tradizioni artigianali e produttive.
La collezione Baby di Ermanno Scervino, collezione Autunno Inverno 2009 2010, che veste bimbi e bimbe dai 3 ai 24 mesi, ripropone tutti i temi principali della collezione Junior opportunamente adattati: il piumino in nylon sfumato si trasforma così in sacco nanna; i particolari di fiori e plissè addolciscono i colli dei cappottini in miniatura nei toni chiari del beige e del lilla.
Fonte: Ufficio stampa Ermanno Scervino