Lapo Elkann si allea con Borsalino per i cappelli Italian Indipendent.
Viene lanciata ufficialmente a Pitti Immagine Uomo, che si svolge a Firenze dal 13 al 16 gennaio, la partnership tra Lapo Elkann e Borsalino per un nuovo capo cult: un cappello targato Italia Independent. Lo storico marchio legato ai copricapo da 150 anni e il brand giovane di progetti di stile, fondato dal rampollo di casa Agnelli, hanno unito tradizione e creatività per mettere a punto tre speciali modelli Borsalino firmati I-I.
Il primo di questi pezzi-icona è un cappello in feltro la cui lavorazione dura sette settimane e raggiunge la perfezione solo dopo 72 passaggi. Ripiegabile nella tasca, è disponibile in abbinamenti cromatici come blu klein e azzurro, marrone e viola, lavanda e rosso lampone.
Il secondo modello è realizzato in cordura, lo stesso materiale usato per il tuxedo-jacket. Il capo icona di Italia Independent, quest’anno presentato in una versione ancora più morbida e leggera grazie ad un’innovativa lavorazione della Cordura® e proposto per questa stagione anche con un innovativo tessuto tridimensionale di Gaetano Rossini Holding SpA in esclusiva mondiale per I-I.
Il terzo utilizza invece un panno lana, con fantasie realizzate in esclusiva per Italia Independent, ispirate allo stile grunge di Seattle e al peacoat del marchio.
Prosegue anche la felice collaborazione con Arfango, marchio toscano di calzature handmade, con il quale sono state sviluppate nuove driving shoes con interni in montone e con speciali suole utilizzate per gli sport estremi.
“Italia Independent con questi nuovi pezzi unici presentati a Pitti continua la sua ricerca che diventa sempre più ricca di mood e contaminazioni, tra tradizione e innovazione” spiega Lapo Elkann, presidente di I-I.
Per quanto riguarda le proposte moda 2009-2010, continua la rivisitazione in chiave contemporanea di alcuni capi icona: oltre al tuxedo-jacket, anche il peacoat, il classico giaccone a sei bottoni, viene ripreso e reso più attuale grazie a nuovi formati e nuovi disegni più urban style. Italia Independent quest’anno propone anche due abiti sartoriali tre pezzi caratterizzati da tessuti inglesi Holland & Sherry e fodere tecniche utilizzate per i capi di action sport.
Fonte: Eyesway