Benetton festeggia il Natale a Barcellona con l’apertura di un nuovo negozio su tre piani, che rappresenta al meglio l’identità forte del brand e la sua capacità di investire nel futuro. Luciano Benetton ha inaugurato il 17 Dicembre il prestigioso flagship store nel cuore commerciale della città, in Portal de l’Angel, che si affianca all’affermato megastore Benetton in Paseo de Gracia. Sale così a oltre 400 il numero di negozi Benetton in Spagna, di cui circa 20 nella capitale catalana.
Il nuovo negozio, in totale circa 2.500 metri quadri, ha sede in un palazzo storico (già headquarter della società Gas Natural) acquistato nel 2003 da Benetton attraverso un’asta online. Dopo un periodo di transizione, durante il quale il solo piano terra fu utilizzato come negozio, l’edificio è stato completamente recuperato e ridisegnato per diventare il negozio simbolo della capitale catalana.
Il palazzo è stato completamente rinnovato, apportando sostanziali modifiche all’impianto strutturale per trasformare l’originaria composizione di due piani, con altezze minime e dimensioni ridotte, in un grande spazio di vendita a tre piani. Oltre all’ampliamento generale, i principali interventi hanno riguardato la creazione di un nuovo piano di vendita interrato, il recupero dell’originale altezza del piano strada dell’edificio e la realizzazione di nuovi impianti di collegamento: in particolare, un grande ascensore panoramico per i tre piani, un secondo ascensore più piccolo (per l’accesso ai disabili di una parte del primo piano) e una grande scala panoramica con struttura metallica e gradini rivestiti di pietra bianca.
La vetrina, accogliente e spaziosa, è stato progettata per offrire maggiore visibilità al negozio, migliorando anche comunicazione e leggibilità del marchio. La trasparenza del vetro (alto circa sei metri) dona slancio e leggerezza al prospetto classico della facciata, sottolineando l’eleganza del ritmo dei balconcini con ringhiera.
Il piano terra del nuovo store ospita le collezioni Benetton Donna, accessori e intimo; il primo piano è completamente dedicato all’Uomo, con le linee di abbigliamento, accessori e intimo. Il piano interrato propone le collezioni Benetton Bambino, premaman e accessori, e Sisley Young. Ogni collezione è caratterizzata da uno specifico concept di arredamento: Twins, che, grazie alla flessibilità degli arredi, rende il ritmo espositivo delle collezioni Benetton Donna e Uomo un’esperienza sempre nuova e accogliente; System, studiato per valorizzare le due principali collezioni dedicate al bambino (Baby, rivolta alla fascia new born e ai bimbi di 1-5 anni e Kid, dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni) e la linea per mamme in attesa.
Una particolare attenzione è dedicata all’area Bambino. Per i più piccoli il concept riprende le caratteristiche della cameretta del neonato, con colori tenui, materiali naturali, luci soffuse e calde. Una zona relax, con divani in tessuto e tappeti, rende l’atmosfera accogliente e confortevole. Per il bambino più grande è stata prevista una piccola area giochi, sottolineata da un grande lampada che ricorda l’archetipo del castello. Ai bimbi è riservato anche un divertente libro di illustrazioni realizzato da Letizia Galli, che ha creato, appositamente per Benetton, una storia dedicata al mondo dell’abbigliamento. Il volume, in omaggio a ogni acquisto, è disponibile in 75 selezionati punti vendita in Spagna e Italia.
Fonte: Ufficio stampa Benetton