Anno nuovo, vita nuova…ma in coppia! Habita e Sposa 2009, il Salone per gli Sposi, si terrà nel centro espositivo Le Ciminiere dal 21 Gennaio al 1 Febbraio.
Il fascino e la poesia che occorre creare come sfondo, nel fatidico giorno del matrimonio, ha bisogno di un attenta pianificazione: dall’organizzazione dell’evento nel suo più generico svolgimento ai più piccoli dettagli. Prima del fatidico «sì» immergetevi nel Salone “Habita e Sposa 2009”, ogni dubbio sull’abito, sul banchetto, sulle decorazioni floreali e sull’arredamento della futura casa dei vostri sogni sarà sfatato. Parola di Alessandro Lanzafame e Barbara Mirabella che hanno sinergicamente unito le forze di Èxpo ed Eurofiere – aziende leader nel settore degli eventi fieristici – per lanciare l’unico appuntamento nazionale che si svolge in Sicilia dedicato agli sposi. Per l’occasione, l’ottava edizione del Salone del mobile “Habita” si coniuga con la quinta edizione del Salone del matrimonio “Sposa”: due identità definite che coesistono all’interno della stessa struttura fieristica per organizzare le nozze in modo perfetto e arredare le case degli sposi del domani.
Il “giorno del sì” per molte coppie è vicino, e con “Habita e Sposa” un’atmosfera poetica riempirà tre piani del centro espositivo “Le Ciminiere” che dal 24 gennaio all’1 febbraio ospiterà i migliori atelier, le aziende leader dell’arredamento, le catene di hotel e i ristoranti più noti che insieme a tutti gli operatori del settore contribuiscono a rendere il matrimonio un momento indimenticabile.
Un mix di moda, cura dell’immagine, innovativi dettagli e moderno design renderà l’evento coinvolgente in ogni angolo della fiera poiché accanto agli spazi espositivi si svolgeranno tantissime iniziative: concorsi a premi, sfilate, estrazioni e mostre fotografiche. All’interno del calendario della manifestazione, l’iniziativa “Un giorno da modella”, organizzato in collaborazione con la rivista “White Magazine”: tutte le future spose avranno la possibilità di essere selezionate per sfilare in un prêt-à-porter che coinvolge i migliori 26 atelier di abiti da sposa presenti in fiera.
Le più belle che supereranno le selezioni verranno convocate, seguiranno delle lezioni di portamento, un’equipe di esperti si occuperà di trucco e acconciature, infine indosseranno gli abiti più preziosi che i noti stilisti sceglieranno per loro. A sfilare in “Un giorno da modella” saranno in venti, ma solo in due potranno aggiudicarsi il primo e il secondo posto. I premi? Niente scettri o corone, ma un weekend per due in un’elegante suite e una coppia di fedi in oro bianco e rosa con due diamanti taglio brillante in quella di lei. Una giuria di esperti di immagine valuterà le aspiranti modelle e sceglierà le vincitrici che si distingueranno per portamento, bellezza e grazia.
Ma il Salone riserva spazio anche all’ironia con gli atelier fotografici e le “S-pose spiritose”, verranno allestiti infatti un ventaglio di scatti divertenti in cui le spose vengono ritratte con tono allegro e scanzonato. I visitatori con un coupon distribuito in fiera sceglieranno la s-posa più spiritosa partecipando così all’estrazione di fantastici premi.
Non mancheranno, inoltre, le “Vetrine in movimento” le sfilate con le ultime tendenze per la sposa, lo sposo e gli abiti da cerimonia; gli stilisti suggeriscono trend totalmente opposti: da una parte il fasto e la ricchezza di particolari con volumi ampi e classici, dall’altro lato semplicità e leggerezza.
Mille idee per il vestito di lei: strass, tulle, pizzi o linee semplici e rigorose, ricami e particolari preziosi in un romantico e tradizionale bianco o fuori dalle righe con colore, colore e ancora colore.
Per lui non mancano le alternative con i tessuti più ricercati e modelli adatti alla personalità di ogni uomo, quelli che rispecchiano la semplicità accanto a quelli che esaltano l’egocentrismo che, nel giorno del «sì», diventa anche per lo sposo una caratteristica immancabile. Ma ci saranno anche gli abiti da cerimonia che per mesi impegnano testimoni, genitori, parenti e amici alla ricerca infinita. “Habita e Sposa” chiarirà le idee di tutti.
E ancora, una coppia che si unirà a nozze nel 2009 riceverà in omaggio, all’interno del Salone, “Un matrimonio da favola”, si tratta di un’iniziativa in collaborazione con “Le nozze magazine” che ha invitato i propri lettori a inviare la loro storia alla redazione per poi selezionarne una, la più interessante.
La coppia riceverà un vero e proprio pacchetto nuziale completo: allestimento scenografico e location del matrimonio, catering per cento invitati, servizio fotografico, makeup e acconciatura per lei, gli abiti per lo sposo e per la sposa, una suite per la prima notte con champagne compreso. E per chi si sposerà nel 2010 questa iniziativa riparte direttamente da “Habita e Sposa” e si arricchisce di elementi d’arredo che verranno aggiunti il prossimo anno.
Queste alcune delle iniziative che faranno delle Ciminiere una tappa fondamentale per chi ha scelto di unirsi per tutta la vita: nove giorni che richiameranno l’attenzione su Catania trasformandola nella “città del matrimonio”.
Fonte: Ufficio stampa Habita e Sposa
Agata Barbagallo e Salvo Cavallaro 6 Dicembre 2009 il 16:15
In vista dei preparativi delle mie prossime nozze, avrei il piacere di visitare la fiera. Cordiali saluti Agata Barbagallo