Moda e ambiente. Giovani stilisti in bici a Milano per il futuro

di La Redazione 1

Spread the love

Sabato 20 settembre l’assessore Croci ha consegnato i premi ai creativi e ai designer che hanno vinto il concorso organizzato dalla Nuova Accademia di Belle Arti e dedicato al mondo delle due ruote. Lo scorso 20 settembre, presso i giardini di Porta Venezia, sono stati premiati i vincitori del concorso DecoLife organizzato da Naba, la Nuova Accademia di Belle Arti. L’iniziativa nasce con l’intenzione di promuovere uno stile di abbigliamento e di accessori per aumentare il livello di sicurezza per ciclisti e pedoni. Per il Comune ha preso parte alla cerimonia l’assessore Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci che ha premiato i vincitori. La manifestazione è iniziata da Corso Buenos Aires dove si è svolta la sfilata in bicicletta in cui i giovani stilisti e designer hanno sfoggiato le proprie creazioni. Ad aprire la sfilata lo stesso assessore Croci, per l’occasione su un mezzo a due ruote.
“Moda e ambiente è un connubio che si sta rafforzando sempre più – ha dichiarato Croci – e il concorso di Naba è un’importante testimonianza di come i ragazzi siano sempre più attenti e sensibili alle tematiche ambientali. La giornata di oggi è stata un’occasione di festa, ma anche un momento per diffondere un messaggio importante: sono le nuove generazioni che possono e devono farsi portavoce dell’importanza che il rispetto per l’ambiente ha per tutti. Ognuno può contribuire a ridurre l’inquinamento attraverso scelte e comportamenti consapevoli”.

Il concorso indetto da Naba nasce in memoria di una studentessa morta tragicamente proprio per un incidente in bicicletta. È un’occasione per ricordare la giovane e per dare un messaggio positivo e di speranza agli altri ragazzi e a tutti i cittadini milanesi: “Usiamo la bicicletta per muoverci in città e contribuiamo anche noi a ridurre il traffico e a promuovere la mobilità sostenibile”. I ragazzi della Naba hanno riconosciuto l’importanza di farsi portavoce di questo messaggio.
L’idea di creare dei vestiti per andare in bicicletta è nata anche dal fatto che spesso l’abbigliamento per andare in bicicletta non è particolarmente elegante o di tendenza : i giovani talenti si sono messi in gioco creando vestiti e accessori adatti alla bicicletta, ma al tempo stesso glamour. Un gilet di lana con degli inserti rifrangenti, una mascherina di plastica inserita in una sciarpa e uno zaino-mantella sono state le creazioni vincenti. L’assessore Croci ha poi assegnato anche un premio speciale alla creazione più ecocompatibile: una bicicletta con dispenser di poesie tutte dedicate al tema dell’ambiente e della sostenibilità.

Croci ha accolto con piacere l’appello degli organizzatori della manifestazione e dei rappresentati di ciclobby, presenti alla giornata, di andare avanti a promuovere la creazione di piste ciclabili in città e di garantire la sicurezza per chi si muove in bicicletta per le vie di Milano: “Il Comune – ha concluso l’ Assessore Croci – è già fortemente impegnato sullo sviluppo della mobilità sostenibile, ma l’occasione di confronto e scambio con i ragazzi presenti all’evento è stato uno stimolo ulteriore per proseguire verso questa strada”

www.comune.milano.it

Commenti (1)

  1. vedi lavoro progetto tesi alice tambosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>