Puglia: opportunita’ di sviluppo per il sistema moda sul mercato tedesco

di La Redazione 0

Spread the love

“Il Vice Presidente della Regione Puglia: “60 milioni di euro è il dato relativo alle esportazioni del Tac pugliese in Germania” Dopo la Russia, la moda firmata Puglia guarda alla Germania con un interesse sempre maggiore. Lo scopo è ampliare un mercato già florido, conquistandolo con l’eccellenza delle proprie produzioni. A questo tema è stato dedicato stamattina nel padiglione istituzionale della Fiera del Levante il Workshop “Opportunità di sviluppo per il Sistema Moda pugliese sul mercato tedesco”, organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana per la Germania. “I dati relativi al 2007 indicano che il valore complessivo dell’interscambio tra Germania e Puglia ha superato 1.600 milioni. 786 milioni euro il totale dell’export, 60 milioni di euro è il dato relativo alle sole esportazioni del Tac – settore Tessile Abbigliamento e calzaturiero”. Ad annunciarlo è il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, Sandro Frisullo, che ha sottolineato come l’aumento delle esportazioni (del 2,34% per il solo comparto abbigliamento), lascia ben sperare per una conquista di quote di mercato sempre più importanti.

Al workshop hanno preso parte Davide Pellegrino, Direttore Area Politiche per lo Sviluppo Economico, Lavoro e Innovazione, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, Regione Puglia, Claudia Nikolai, Segretario Generale, Camera di Commercio Italiana per la Germania, Francesca Regina, Camera di Commercio Italiana per la Germania, Heijo Gassemeier vice direttore BTE – Associazione del Commercio tessile al dettaglio, e Rolf Gerhard Kirst, direttore del Farnchise Pool International. Attraverso l’intervento di questi esperti è stato possibile informare le imprese sulle dinamiche di sviluppo della domanda per l’abbigliamento “Made in Italy” e suggerire le strategie e tecniche di marketing e di distribuzione del prodotto moda più adatte a sfruttare le opportunità che si presentano sul mercato estero. La giornata è proseguita con gli incontri business to business ai quali hanno partecipato 6 operatori di settore tedeschi ed oltre 30 imprese pugliesi coinvolte dallo Sprint Puglia – Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese -.

www.regione.puglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>