C’è chi, scrutando il futuro, vede nero. Ma c’è anche chi – con ottimismo felicitante – vede rosa da ben 25 anni e sul rosa scommette e vince una partita fatta di prodotti rotondi, morbidi e comunicativi, oggetti sfiziosi a prezzi accessibili capaci di accontentare, anzi di anticipare, ogni gusto.
Si chiama Camomilla l’azienda di Buccinasco (MI) fondata da Maurizio e Grazia Belloni, compagni nella vita e in questa straordinaria avventura professionale il cui ultimo successo si chiama Hello Kitty styled by Camomilla – Made in Italy, frutto di un accordo a 360° con i giapponesi della Sanrio, titolari del famoso marchio che Camomilla distribuisce in Italia dal 1991 e che, da semplice character per adolescenti, è ormai diventato un vero brand.
“Il rosa Camomilla – dice Grazia Belloni – è molto più che un colore: è un modo di essere, di vivere la vita, di affermare la propria personalità, di dare forma alle proprie emozioni.
È la filosofia di una collezione tra le più originali ed energetiche del Made in Italy.
Naturalmente ricca di proposte non solo rosa”.
E quanto l’accordo con i giapponesi – rigidi custodi di una ricca e delicata tradizione di immagine – sia significativo lo dimostra il fatto che Maurizio Belloni è l’unico disegnatore non giapponese autorizzato a riprodurre l’immagine di Hello Kitty in nuove collezioni realizzate extra Giappone.
I primi prodotti sono stati zaini, borse, portafogli e pochette in tessuto morbido e colorato di varie forme e misure, tutto realizzato a mano, dal taglio alla confezione.
Maurizio disegnava i modelli e i tessuti, Grazia pensava a come diversificare la produzione di Camomilla portandola dal mondo elle aule scolastiche (diari, matite, e quaderni) a diventare un punto di riferimento per esprimere il bisogno di tenerezza e di coccole che hanno le donne di tutte le età e di tutti i tempi.
Fonte: Macef Magazine