Nomen omen dicevano i latini. Il destino e la natura di Care Label sono racchiusi nel suo nome.
Care come cura, attenzione e rispetto.
Cura nella ricerca della qualità del denim cimosato e degli altri materiali utilizzati.
Attenzione per il dettaglio e per l’impatto ambientale.
Rispetto nei confronti del processo di lavorazione, verso i partner produttivi e, specialmente, verso l’acquirente finale che, attraverso l’utilizzo nel tempo, modellerà il jean sul proprio corpo rendendolo unico.
In alcuni modelli della collezione, la label, cioè l’etichetta retrocinta (Paper Patch), è “vergine”; il marchio Care Label si rende visibile solo a seguito dell’uso prolungato o dopo il lavaggio. Sono jeans che non hanno bisogno di un’etichetta per avere una propria identità.
Quindi Care Label è inteso sia come “marchio attento” sia come “etichetta di manutenzione/lavorazione” per evidenziare la qualità dei materiali e della realizzazione.
Il cimosato è il vero denim orginale prodotto sui vecchi telai a navetta; il colore della cimosa è riportato come segno identificativo nella tasca posteriore del jean e sul quinto taschino. I bottoni, in puro rame, con l’uso e l’ossidazione cambiano colore e scoprono il logo della “family”, ovvero al tipo di jean, a cui appartengono.
Dettagli, dicevamo. Come il pendente porta iPod in denim ricamato, le stampe interne stampate in serigrafia e che contengono la password per accedere al blog di Care Label, oppure l’originale scatola che contiene il jean.
Stile, passione, professionalità, esperienza, creatività, cura e rispetto sono le parole chiave che identificano Care Label. Per questo ci piace parlare di European Way of Denim.
Un percorso che miscela passato e innovazione, stile classico e tagli contemporanei, artigianalità nella lavorazione e creatività nelle soluzioni. Il nuovo “vecchio mondo” del denim è ideato, disegnato, prodotto e lavato interamente in Italia. Quindi care è anche recupero e valorizzazione di quel “saper fare” e professionalità di cui l’Italia è piena.
Il jean Care Label nasce con l’obiettivo di far vivere l’esperienza personalizzata del denim. Chi indossa i Care Label non è un semplice consumatore, bensì l’ultimo e il più importante anello della catena produttiva del valore.
European Line of Denim significa passione per il jean ed esperienza internazionale da quasi vent’anni, quella di Leopoldo Durante e del suo team di lavoro.
Il progetto Care Label è reso possibile anche dai partner che, con entusiasmo, hanno voluto condividere i valori e le intenzioni del progetto. Come Enrico Gallo della Torinovantuno che, oltre a occuparsi della distribuzione, ha messo a disposizione il suo know how strategico per il progetto e Lapo Elkann che con la sua passione per la qualità e l’artigianalità si è entusiasmato per i concetti e per lo stile Care Label.
Ogni modello di questa collezione è una storia da raccontare la cui trama è scelta da chi la indosserà.