Mittelmoda dal 12 al 13 settembre, è una delle vetrine internazionali più significative ed accreditate per giovani creativi e fashion designers, con un network di contatti di oltre 600 college di art&design in oltre 60 paesi in tutto il mondo. L’obiettivo principale del concorso é quello di offrire un’opportunità di scambio e confronto fra le culture più diverse, in un’ottica di valorizzazione della creatività quale momento di crescita sia professionale che umana. Per questi motivi Mittelmoda ottiene il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali. Il concorso pensa al contempo alla formazione e al futuro dei nuovi stilisti dando loro visibilità davanti a giurie selezionate di esperti e di giornalisti. I migliori concorrenti delle passate edizioni, lavorano attualmente presso importanti case di moda: il contatto diretto con i brand più prestigiosi é il miglior trampolino di lancio per gli originali protagonisti del fashion system del nuovo millennio.
Il concorso rende anche un prezioso servizio alle aziende del tessile-abbigliamento che riconoscono a Mittelmoda il ruolo di serbatoio delle nuove tendenze. Con questo obiettivo Mittelmoda ha dato vita a Mittelmoda International Lab, osservatorio stabile su quanto succede nel mondo delle scuole e delle accademie di moda. Tra le aziende associate, accanto ai fondatori Gorizia Fiere, Camera Nazionale della Moda Italiana e Fondazione Industrie Cotone Lino, Alcantara, AltaRoma, Benetton Group, Calzedonia, Chimento, Consorzio MarediModa, IT Holding, ITC Promotion Inghirami Group, La Perla, Nylstar, Soteco, e ha da poco fatto il suo ingresso anche il colosso svedese Hennes&Mauritz.
Questa rete di rapporti si è resa possibile grazie al lavoro più che decennale Gorizia Fiere ha svolto nell’ambito dell’organizzazione del concorso a livello internazionale, e che accanto al concorso centrale si articola poi in iniziative e attività in collaborazione con diversi brand e associazioni del mondo del fashion che catalizzano sull’attività di Mittelmoda crescente interesse di personalità e alcuni tra i più prestigiosi brand del sistema moda, a livello nazionale ed internazionale