La notte di sabato 5 luglio i 40 km della Riviera di Rimini restano “accesi” per la terza edizione della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate, tra concerti, spettacoli, feste, addobbi in rosa, fuochi d’artificio. Dal tramonto all’alba oltre 150 eventi per un appuntamento unico e suggestivo. I grandi eventi della serata: Ornella Vanoni e Gino Paoli, Vinicio Capossela, Ludovico Einaudi, Rossana Casale, Elio e le Storie Tese, Francesco Renga, Skiantos, Enzo Iacchetti Show. A mezzanotte da Bellaria Igea Marina a Cattolica la Riviera sarà illuminata un suggestivo “concerto” di fuochi artificiali. La Riviera di Rimini è pronta a vivere la Notte Rosa 2008. Quest’anno il capodanno dell’estate è in programma sabato 5 luglio, dal tramonto fino all’alba di domenica 6 luglio, mentre i giorni precedenti annunciano e preparano il grande evento con feste e spettacoli. Quaranta chilometri di costa si vestono e si illuminano di rosa per regalare divertimento ed emozioni agli ospiti della Riviera. “Con la Notte Rosa – ricorda Marcella Bondoni, assessore al turismo della Provincia di Rimini – la Riviera di Rimini esprime la propria identità che è capacità di accoglienza, spirito di ospitalità, voglia di stare insieme. Sulla Riviera di Rimini la notte è rosa perché il rosa è il colore dell’incontro, della relazione, della complicity”.
La Notte Rosa è una notte per tutti, realizzata da tutti. Ancora una volta si è rinnovato lo straordinario spettacolo del protagonismo diffuso degli operatori della nostra Riviera: i comitati turistici, i comitati di zona, operative ed associazioni, i singoli operatori, bagnini, albergatori, commercianti, gestori di locali notturni, tutti hanno partecipato con entusiasmo e creatività, tutti hanno contribuito perché la Notte Rosa risulti un evento indimenticabile.
Il programma dell’edizione 2008 è quanto mai ricco di proposte. I grandi eventi: Enzo Iacchetti Show e Skiantos a Bellaria Igea Marina, Francesco Renga, Vinicio Capossela e Ludovico Einaudi a Rimini, Ornella Vanoni con special guest Gino Paoli a Riccione, Elio e le Storie Tese a Misano Adriatico, Rossana Casale a Cattolica. Accanto ai grandi concerti, altri eventi di carattere culturale: il festival di poesia medievale a Castelsismondo, il convegno internazionale su Francesca da Rimini “Un bacio, un mito”, l’anteprima del festival di danza urbana in piazza Cavour. Nei giorni precedenti un grande evento: Assalti al cuore, festival di musica e letteratura, con un’edizione speciale dal titolo “rose is a rose is a rose is a rose”. Complessivamente, comprese le iniziative dei giorni precedenti (Aspettando la Notte Rosa) sono circa 150 gli eventi in programma da Bellaria Igea Marina a Cattolica. Come in ogni Capodanno che si rispetti, l’arrivo della mezzanotte sarà poi salutato da un maestoso “concerto” di fuochi d’artificio, momento clou della Notte Rosa, che illuminerà a giorno, nello stesso momento, tutti i 40 km. di spiaggia della Riviera di Rimini.
Quest’anno sono particolarmente numerose le iniziative che anticipano la grande notte: a Bellaria Igea Marina, il 4 luglio, c’è la Notte Rosa dei Bambini, con la città che diventa un divertente paese dei balocchi; a Rimini le piazze del centro storico saranno animate da sfilate di moda, elezioni di miss e sculture live dal ghiaccio; sempre a Rimini nella serata del 4 luglio il Magnificat di Alda Merini con Valentina Cortese nella chiesa del Suffragio. Per l’edizione 2008 la Notte Rosa ha avviato importanti collaborazioni che hanno contribuito a qualificare il programma e ad ampliare la comunicazione dell’evento: Università di Bologna – Polo di Rimini, Comune di Bologna, Comune di Milano.
L’evento è ormai entrato nell’agenda degli italiani. Per il week end del 5 e 6 luglio gli operatori hanno dichiarato il tutto esaurito. Dall’altra parte gli operatori quest’anno hanno cominciato con largo anticipo a promuovere week end o settimane rosa nei propri alberghi. La pagina delle offerte è tra le più visitate nel sito www.lanotterosa.it che nel mese di giugno ha raggiunto il record delle 400.000 pagine viste. Successo anche per la nuova forma di comunicazione che la Notte Rosa ha voluto sperimentare: i “video virali” lanciati in rete hanno ottenuto in due mesi 45.000 visualizzazioni