Pitti Uomo: Firenze si veste di fashion

di La Redazione 0

Spread the love

Pitti Uomo (Fortezza da Basso, Firenze – dal 18 al 21 giugno 2008) – afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – è una manifestazione unica nel suo genere: è la piattaforma internazionale che ha saputo affiancare all’attenzione per le aziende consolidate, per quelle realtà di mercato più orientate al prodotto e a un approccio più commerciale, la migliore selezione di label di nicchia e giovani progetti di ricerca. Per questo Firenze e Pitti Uomo sono sempre più la vetrina e l’appuntamento scelto dai grandi brand per il lancio di una collezione o il debutto di iniziative a livello mondiale, ma anche il luogo dove i buyer più sofisticati trovano gli stimoli giusti per il loro scouting internazionale. Non è un caso che qui si siano create le condizioni per il lancio di un progetto sulle precollezioni donna come Pitti W, che a questa edizione diventa anche scenario per un’anteprima di rilievo internazionale come la presentazione della cruise collection di Diane von Furstenberg. La ricchezza di Pitti Uomo, oggi, è anche il suo ascolto delle diverse voci del contemporaneo: una ricerca che a giugno porta a Firenze l’evento di un designer emergente della scena londinese, Cassette Playa, e un grande nome della cultura della moda come Walter Van Beirendonck, Men’s Fashion Show di questa edizione.”

LE NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE
Tra i marchi che a questa edizione verranno a presentare le loro anteprime in Fortezza segnaliamo: PUMA by Mihara Yasuhiro & dress for PLAYSTATION®3 (preview in esclusiva mondiale di un nuovo fashion software sviluppato da Sony), Italia Independent (lancio della nuova collezione e del shoe project del brand capitanato da Lapo Elkann), Dirk Bikkembergs (presentazione del nuovo progetto esclusivo), Sundek (una mostra-retrospettiva dedicata al mondo del surf e un party), Adidas in collaborazione con Porsche, e Lee (un grande evento per celebrare il brand).
E hanno scelto Firenze e i giorni di Pitti Uomo per loro presentazioni anche Hugo Boss con la BOSS Orange Women’s and Men’s Spring/Summer Collection 2009, e Ballantyne con l’inaugurazione della nuova boutique e un evento speciale realizzato in collaborazione con Pitti Immagine.

FREE CYCLE – FREE MOBILITY: TEMA-LAYOUT DI PITTI UOMO
Rilevatore sensibile dei più attuali orientamenti del lifestyle contemporaneo, Pitti Uomo si ispira, per il layout di questa edizione, ad un tema di grande attualità come la mobilità ecosostenibile. Protagonista di Free Cycle – Free Mobility è la bicicletta, sempre più simbolo di un’estetica quotidiana e oggetto di culto da parte di una tribù che conta adepti in tutto il mondo. Grazie alla collaborazione con ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) la bicicletta, intesa come accessorio di moda e design e come punto d’incontro tra passione ecologica, tradizione del Made in Italy e tecnologia, sarà al centro dell’imponente installazione ideata da Oliviero Baldini che animerà il grande piazzale all’interno della Fortezza. E componenti di bicicletta utilizzate originalmente come elementi grafici compariranno anche all’interno delle singole sezioni della manifestazione.

ROOMS INFINITY, NUOVO CONCEPT PER LE LUXURY COLLECTIONS
Rooms n.8, la versione più sofisticata del luxury design contemporaneo, è di casa al groundfloor del Palazzo degli Affari, nel giardino di Villa Vittoria. Collezioni avant-garde, preziose e anticonvenzionali, si raccontano nell’originale percorso Rooms Infinity, un ideale “museo della memoria futura” dedicato dall’art director Sergio Colantuoni alla riscoperta di nuove interpretazioni del concetto di lusso.

Fonte: www.pittimmagine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>